5 Idee per la Tua Camera da Letto

La camera da letto, rispetto ad altri ambienti della casa, oltre ad esprimere la personalità ed il gusto di chi la vive, deve anche indurre al rilassamento, deve poter conciliare il riposo della mente ed indurre verso il sonno ristoratore. Oltre naturalmente ad avere quel particolare che la renda la stanza dei propri sogni. Ovviamente sempre seguendo il proprio gusto e perché no, adattandosi anche con le proprie possibilità economiche.
Anche un lampadario, una coppia di abat-jour, una poltrona oppure un particolare delle pareti può contribuire a rendere unica e particolare la propria camera da letto.

SanGiacomo 425

Un’idea carina, oltre che rilassante, potrebbe essere quella di utilizzare in camera da letto delle luci leggere, magari con dei piccoli faretti disposte sui lati della parete, al posto del classico lampadario posizionato al centro della stanza che non facilita certamente il sonno.

Un grande specchio, posizionato ad angolo, un mix di colori tra il verde che ha un effetto rilassante ed il rosso che invece stimola e da energia possono essere la soluzione ottimale per dare il giusto tono sia alla stanza che ai suoi occupanti. Magari le linee verdi si possono distribuire vicino al letto, per creare l’atmosfera calma prima di dormire ed il rosso posizionarlo vicino alle specchi ed alle pareti vicine alla porta, così da dare la giusta carica la mattino appena svegli.

camera-coutry

Un comodo armadio con cassetti bassi, magari stile country, un paio di comodini abbinati, un mini divanetto di fronte ad uno specchio ad angolo di dimensioni minime ed un bastone al quale montare un drappo di stoffa a scelta, ed ecco un’idea per creare una camera da letto originale, rilassante e con poca spesa.

Un altro modo per creare la camera da letto dei propri sogni è quella di utilizzare il riciclo. Non soltanto dei vecchi armadi o dei baldacchini della nonna, ma proprio con il materiale di scarto che si può reperire anche in casa. Così delle vecchie assi, riverniciate e sistemate, si possono distribuire in maniera non uniforme sopra il letto per creare un’originale testiera. Un vecchio tavolino a tre piedi, coperto da un grande telo, può diventare un elegante e poco ingombrante porta ninnoli da posizionare bene in vista, all’angolo vicino la finestra. Un piccolo espositore di quelle cose spesso inutili, ma carie da vedere, che le donne adorano.

camera-tappeto-e-quadro

Chi può spendere invece può rendere la propria camera da letto unica ed irripetibile con eleganti tappeti al posto dei scendiletto, qualche quadro dai toni tenui disposto in maniera non uniforme, quasi da sembrare a casaccio, tra le pareti e degli originali complementi come un appendiabiti sagomato in stile moderno, delle luci incastrate dentro piccoli controsoffitti posti agli angoli del tetto.