La città di Milano è annoverata tra quelle con il maggior numero di richieste e offerte di affitto in Italia.
Che sia per studenti, o per giovani coppie, o per privati che hanno degli immobili da locare o vendere, vi è una continua relazione tra proprietari o aspiranti inquilini.
Molto comune è la pratica del passaparola: ci si affida, cioè, ad uno scambio fortuito e talvolta poco attento di notizie, o ancora, spesso si fa riferimento ad annunci pubblicati qua e là, come siti di compravendita tra privati, o gruppi creati sui social, primo fra tutti Facebook.
Sebbene risulta vi siano stati anche riscontri positivi e compravendite o affitti andati a buon fine, ci si deve interrogare su quale possa essere un’alternativa alle sopracitate tipologie di scambio del servizio tra utenti.
Ancor più, se esiste una soluzione in grado di tutelare ambo le parti, non soltanto nella vendita o locazione ma anche nella gestione amministrativa del patrimonio immobiliare e nelle varie operazioni che ne conseguono.
Una valida opzione durante la ricerca di stanze e appartamenti in affitto a Milano, è quella di usufruire dei servizi di Property Management, ovvero quelle attività come Welcome Home che prevedono la gestione di una proprietà immobiliare nel suo complesso, dall’uso abitativo, alla valorizzazione o mantenimento dell’immobile.
Non si vuol fare riferimento solo a grandi ville bensì, più generalmente, a patrimoni immobiliari ad uso prevalentemente abitativo, o, tuttalpiù, commerciale.
Ed è quello che fa una società di Property Management, che si occupa proprio di fornire un supporto efficace ai propri clienti nella gestione delle locazioni di immobili e dei rapporti fra conduttori e amministratori, garantendo lo svolgimento di tutte le pratiche tecniche, amministrative e fiscali riguardanti il patrimonio immobiliare.
L’attività della società avrà lo scopo di garantire una migliore conservazione e mantenimento del bene e l’ottimizzazione del suo rendimento e sarà svolta attraverso una serie di processi che vanno dalla gestione alla manutenzione.
Un team con competenze specifiche, infatti, si occuperà di curare tutti gli aspetti del caso: locativo-contabili, legali, economici, insieme a quelli funzionale-manutentivi, volti alla gestione, al rinnovo e/o alla conclusione di ogni rapporto di locazione o concessione.
Sebbene vi siano diversi fattori che influenzano il valore di un immobile sul mercato, rivolgersi alla società Property Management può aiutare anche a contenere i costi operativi senza andare a modificare il valore dell’edificio stesso.
Il lavoro della società potrà incidere positivamente sulla redditività di un investimento, diminuendo anche la morosità degli inquilini, nel caso in cui si tratta di stipulare un contratto d’affitto.
Anche per il locatario alla ricerca di un immobile, o di una semplice stanza in concessione per brevi o lunghi periodi, può rappresentare un modo più rapido e sicuro per riuscire ad individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Si viene seguiti nella scelta e si ricevono tutte le garanzie e le tutele necessarie.
Che si tratti di proprietari o inquilini, si consiglia pertanto di valutare di affidarsi alle competenze della società per evitare di incorrere in rischi o inconvenienti dovuti ad inesperienza o poca conoscenza dei regolamenti e dei contratti relativi agli immobili.